Stick antizanzare per bambini: quali sono i più efficaci e sicuri

Stick antizanzare per bambini: quali sono i più efficaci e sicuri
Rimedi per la Salute farmaciairis

Stick antizanzare per bambini

Le punture di insetti in vacanza possono rendere il soggiorno veramente scomodo o, a seconda di dove si viaggia, persino pericoloso. Proteggere tutta la famiglia dagli insetti è fondamentale, ma qual è la formula migliore? Stick antizanzare per bambini, lozioni e prodotti naturali per una protezione a 360 gradi.

Miglior prodotto antizanzare per bambini

Qualunque sia la specie di zanzare che capiterà di incontrare è consigliabile evitare un repellente chimico a base di DEET che potenzialmente può causare problemi di salute e ambientali. A meno che non si stia visitando luoghi ad alto rischio di malattie trasmesse proprio dalle zanzare, durante un'escursione, una festa in giardino o una gita in campeggio, i repellenti naturali possono essere l'opzione migliore. Soprattutto si si vuole evitare di applicare un qualsiasi prodotto direttamente sulla pelle del bambino, o se il bambino ha meno di 3 mesi, ecco alcuni buoni rimedi tra gli oli essenziali da utilizzare da soli o mescolare insieme:

Uso

  1. Lasciare gli oli in un piattino, una pirofila, un piatto o una ciotola nelle immediate vicinanze dove dorme il bambino, ma fuori dalla sua portata.
  2. Applicare su un batuffolo di cotone e lasciare evaporare nelle immediate vicinanze dove dorme il bambino
  3. Applicare l'olio direttamente su un cuscino o un lenzuolo (solo poche gocce), oppure diluire in un flacone spray d'acqua e spruzzare sulla biancheria.

Piastrine antizanzare neonati

Preferire sempre l'applicazione dei prodotti su tessuti, vestiti o passeggini piuttosto che direttamente sulla pelle del bambino, ad esempio la sera prima di andare a dormire, buona abitudine sarebbe quella di diffondere qualche goccia di citronella o di eucalipto nella stanza per allontanare le zanzare. È meglio usare questa tecnica rispetto ai repellenti per zanzare elettrici che contengono sostanze chimiche considerate tossiche per l'uomo e l'ambiente. Un dispositivo interessante è stato messo a punto da Chicco, si tratta del portatile Antizanzara pratico e semplice poiché non necessita di toccare direttamente la sostanza insetticida con le mani né richiede collegamenti elettrici particolari.

Questo Chicco è un dispositivo elettrico che contiene una sostanza insetticida con un'efficace azione contro zanzare tigre e zanzare crepuscolari per circa 40 giorni/notti. Il preparato permette un'efficace azione contro le zanzare tigre (Aedes albopictus) a prevalente azione diurna, le zanzare crepuscolari (Culex pipiens) e altri piccoli insetti per circa 40 giorni/notti.

Protezione per bambini dalle zanzare

Un prodotto di altro genere è il repellente antizanzare, che necessita di qualche precauzione perché potrebbe contenere sostanze chimiche dannose per la pelle sensibile dei più piccoli.

Non prima dei 6 mesi, in ogni caso, e meglio acquistare un repellente 100% naturale che possa proteggere delicatamente la cute senza seccarla come:

Zanzaten da applicare direttamente sulla pelle per prevenire le fastidiose sensazioni causate da fattori esterni, lasciando la cute morbida e profumata. L’azione purificante, emolliente e rinfrescante del Tea Tree Oil e dell'Aloe insieme alla Citronella, al Geranio e all'Eucalipto, sgraditi agli insetti, ne fanno un prodotto valido e innocuo per il bambino.

Antizanzare neonati Chicco

Prima dei 6 mesi di età è fortemente sconsigliato l'uso di prodotti antizanzare sotto qualsiasi forma, è quindi importante che i genitori mettano in atto alcune pratiche misure preventive come l’utilizzo di zanzariere, di vestiti lunghi, e soprattutto evitando l’esposizione la sera e la notte.

Il roll-on Chicco Zanza Roll On è facile da applicare, pratico e delicato. Ideale per la pelle dei più piccoli. Tutte le formulazioni Chicco sono prive di: alcool, coloranti, parabeni, SLES, fenossietanolo, derivati dal petrolio, siliconi, oli minerali, profumi sintetici. La nuova linea Chicco ha realizzato alcuni prodotti che rinfrescano, idratano e proteggono in modo naturale la pelle dei più piccoli. La delicata e gradevole fragranza è conferita dalla presenza degli oli di melissa e andiroba per una protezione 100% naturale.

Talco non talco per zanzare

Talco NON talco è un preparato originale formulato con componenti dermocompatibili che proteggono la pelle rispettando la traspirazione e modulando naturalmente gli effetti della sudorazione e gli odori. L’amido di riso, l'olio di andiroba, l’estratto di neem creano sulla cute un aroma barriera protettivo.

Stendere il preparato direttamente sulla pelle, la formula roll-on garantisce una comoda applicazione. Indicato come naturale aroma barriera da utilizzare al bisogno nelle situazioni di particolare esposizione, specialmente durante il periodo estivo.

Ingredienti principali

  • Amido di riso (Oryza Sativa Starch): dal forte potere assorbente, asciuga la cute senza comprometterne la fisiologica traspirazione.
  • Olio di andiroba (Carapa Guaianensis Seed Oil): olio vegetale di origine amazzonica dalle note funzioni protettive, è considerato un repellente naturale contro insetti e zanzare.
  • Olio di neem (Melia Azadirachta Seed Oil): certificato biologico, conferisce al preparato funzioni lenitive, addolcenti e protettive.

Cerotti antizanzare per neonati

Il cerotto repellente per zanzare è piuttosto efficace ma diminuisce il suo potere man mano che la sostanza chimica evapora lentamente nell'aria.

Un cerotto non si dovrebbe attaccare alla pelle o ai vestiti del bambino ma piuttosto a un oggetto vicino al bambino e lontano dalla sua portata come culle e passeggini al posto dei vestiti per bambini di età inferiore ai due anni. I cerotti contenenti DEET dovrebbero essere evitati, quelli contenenti olio essenziale come insetticida richiedono una relativa attenzione al loro utilizzo poiché possono essere potenziali allergeni.

La speciale tecnica di microincapsularizzazione di questi cerotti repellenti per insetti permette di sfruttare a pieno le caratteristiche funzionali dei principi in esso presenti, proteggendo i bambini sin dai primissimi mesi di vita. Una volta applicato sui punti interessati, va strofinato ogni 20 minuti per rompere le microsfere e permettere una prima efficace fuoriuscita dei vapori. Contiene Citronella; geranio; eucaliptolo.

Cerotti antizanzare per neonati Chicco

Chicco Zanza Sticker antizanzara colorati e profumati, speciali stickers decorati e colorati che, quando strofinati, profumano di Citronella ed Eucalipto. Gli oli essenziali di origine naturale sono racchiusi in speciali microcapsule che si attivano se grattate, consentendo agli oli di rilasciare gradualmente il loro profumo.

Foto di Jimmy Chan da Pexels