Skincare per pelle acneica: i passaggi fondamentali

Skincare per pelle acneica: i passaggi fondamentali
Rimedi per la Salute farmaciairis

Skincare per pelle acneica

Cosa causa l'acne? Quando l’eccesso di sebo tende ad accumularsi sotto pelle ostruendo i pori si crea un ambiente perfetto per i batteri che poi determinano l’infiammazione e la proliferazione dei brufoli, una buona skincare per pelle acneica può accelerare la guarigione e prevenire i nuovi sfoghi. Per rimuovere il sebo in eccesso e mantenere i pori puliti ci vogliono solo pochi minuti al giorno ma i prodotti per l’acne devono essere mirati e scelti con cura, non c'è alcun bisogno di fare acquisti particolarmente costosi.

Rimedi per pelle acenica

Se l’acne è particolarmente profonda può essere risolutivo l'aiuto di un dermatologo, qualche sfogo localizzato trattato in maniera impropria può peggiorare velocemente causando cicatrici permanenti e segni sul viso che non andranno più via. Per questo è necessario essere tempestivi e armarsi di molta pazienza, qualsiasi sia il rimedio che si decide di intraprendere è necessario sapere che per raggiungere risultati apprezzabili ci vuole tempo, nei casi più ostinati anche 6-8 settimane. Ecco allora una skincare per pelle acneica con pochi e semplici passaggi, alla portata di tutti.

Anti acne skincare

  1. Detergere delicatamente il viso evitando di utilizzare prodotti aggressivi, non utilizzare saponi antibatterici che non eliminano l'acne ma irritano solo la pelle. Mai schiacciare punti neri o brufoli infiammati, aspettare che l’acne guarisca naturalmente, il rischio di cicatrici e riacutizzazioni è molto alto.
  2. Tonificare utilizzando un tonico idratante che tenga sotto controllo punti neri e macchie, massaggiare delicatamente sul viso evitando in ogni caso prodotti contenenti alcol che seccano la pelle e peggiorano l'acne.
  3. Idratare: ci sono molte creme idratanti per la pelle grassa che si assorbono completamente e non aggravano l'acne, i gel e le lozioni sono generalmente più leggeri delle creme, in ogni caso, meglio scegliere un prodotto nel quale in etichetta sia specificato “senza olio (oil free) e non comedogeno”.

Evitare il sole e i lettini abbronzanti, alcuni farmaci contro l'acne rendono la pelle molto sensibile ai raggi UV, ma anche una skincare per la pelle grassa non può fare a meno della protezione solare. Non è necessario un prodotto aggiuntivo, molte creme idratanti contengono SPF che assicura protezione e idratazione.

Prodotti consigliati per pelle grassa

Controllare l'acne può essere difficile ma non impossibile. Alcuni prodotti topici da concordare con il dermatologo, possono dare un grande contributo per contrastare il problema, ad esempio le creme che contengono acido salicilico esfoliano lo strato esterno della pelle e penetrano nei pori rimuovendo il sebo in eccesso, generalmente si tratta di prodotti abbastanza delicati che possono essere usati anche sulla pelle più sensibile. Anche il perossido di benzoile è utile per il trattamento dell'acne, non solo perché uccide i batteri che contribuiscono all'acne ma perché aiuta a prevenire i pori ostruiti. Entrambi i prodotti, anche se variano nei loro composti chimici, possono aiutare a raggiungere l’obiettivo.

  • Rilastil Acnestil Crema Trattamento pelli a tendenza acneica è un prodotto indicato per il trattamento e la prevenzione dell’acne lieve e moderata. E' arricchito con pantenolo e ceramidi per prevenire e contrastare la secchezza cutanea, è sebonormalizzante e riequilibrante, previene e controlla le manifestazioni infiammatorie e le complicazioni microbiche tipiche della patologia. Regola l'attività delle ghiandole sebacee e riduce l’infiammazione.
  • Rilastil Acnestil Gel - Detergente Purificante per Pelle Grassa è indicato per uso quotidiano in caso di pelli miste, grasse, impure e a tendenza acneica. Arricchito con attivi specifici contro l'acne, deterge e purifica delicatamente la cute del viso senza impoverire il mantello idrolipidico cutaneo e, grazie al sistema detergente delicato, all’assenza di parabeni, coloranti e derivati del grano, è adatto anche alle pelli più sensibili e all’utilizzo sulle lesioni infiammate dell’acne.

Indicato anche per il corpo laddove si avessero fenomeni come brufoli sulla schiena o altre parti del corpo.

Crema corpo per pelle acneica

Rilastil Acnestil è una linea di prodotti skincare per pelli miste, grasse, a tendenza acneica e con acne. L’uso combinato dei prodotti della linea permette di prevenire e contrastare l’acne, agendo sulle cause che determinano le lesioni acneiche.

E' una linea studiata specificamente per una Skincare acne in grado di ripristinare igiene e bellezza della pelle ad azione sebonormalizzante regola infatti la produzione delle ghiandole sebacee e l'azione antinfiammatoria e contrasta la colonizzazione dei batteri che originano il fenomeno acneico.

Credit foto: Pixabay.com