Rimedi naturali contro le zanzare per adulti e bambini

Rimedi naturali contro le zanzare per adulti e bambini
Rimedi per la Salute farmaciairis

Rimedi naturali contro le zanzare

Un repellente per difendersi dalle punture di zanzare può letteralmente salvare le serate estive all’aperto, i rimedi naturali contro le zanzare sono la scelta migliore se si ha la pelle delicata e sensibile e in generale per i bambini di qualsiasi età. Alcuni oli essenziali si sono rivelati efficaci per questo scopo ma hanno un tempo di protezione un po’ più breve perché evaporano rapidamente, quindi sono da riapplicare regolarmente, in particolare dopo essere andati in acqua o aver sudato. Per scongiurare il rischio allergia testarli prima su un piccolo lembo di pelle e aspettare una decina di minuti per vedere se ci sono reazioni.

Rimedi naturali contro le zanzare in giardino

Il basilico è un repellente per zanzare abbastanza efficace, una pianta di basilico in giardino è un’ottima soluzione per proteggere la famiglia e gli animali domestici. Per una cena all’aperto, un piatto con acqua e sapone nelle vicinanze attira le zanzare che rimangono intrappolate nel liquido vischioso.

Il ghiaccio secco è un metodo repellente per zanzare che richiede un po’ più tempo ma funziona bene perché rilascia anidride carbonica che attira le zanzare e le intrappola nel ghiaccio. Per preparare il contenitore che lo contiene indossare i guanti perché il ghiaccio secco può congelare la pelle delle dita.

Ultimo rimedio le foglie di timo bruciate che allontanano le zanzare ma per breve tempo.

Rimedi naturali contro le zanzare sulla pelle

Gli oli essenziali sono repellenti piacevoli ed efficaci, possono essere usati attraverso i bruciatori o sulla pelle con unguenti di aloe e jojoba.

  • Olio di lavanda: un rimedio salutare e profumato da spruzzare sotto forma di spray o semplicemente applicato in gocce sulla pelle, le zanzare non ne sopportano il profumo.
  • Olio di menta piperita: un olio essenziale che funziona bene nel respingere le zanzare, la combinazione con olio di cocco aumenta il suo potenziale e in pratica lo rende un repellente per insetti ad ampio spettro. Mentre la menta piperita contiene composti come il limonene e il mentolo che tengono a bada le zanzare, l'olio di cocco contiene acidi grassi insaturi ed emulsionanti che rallentano l'evaporazione dell'olio di menta. Va posizionato nell’ambiente dove si soggiorna e, magari piantato in giardino per tenere lontani gli insetti per sempre!
  • Le candele alla citronella sono un'ottima soluzione, la citronella è un popolare repellente naturale per insetti, non ha effetti collaterali e regala un odore fresco. Per chi ama gli oggetti fatti a mano, fare le candele può diventare un utile hobby.
  • L'olio di Neem è derivato dai semi e dai frutti dell'albero di Neem, le sue proprietà repellenti sono dovute alla sua composizione e al forte aroma. Va usato in combinazione con olio di cocco.
  • L'olio dell'albero del tè è ampiamente usato per le sue proprietà medicinali, antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche, previene e cura rapidamente le punture di zanzara. Il forte aroma dell'olio dell'albero del tè è il principale fattore che tiene lontane le zanzare, per questo dovrebbe essere usato in combinazione con un buon olio vettore come l'olio di cocco, la miscela diluita con un po’ d'acqua, va spuzzata nell’ambiente con uno spray.

Chicco zanza sticker, decorati e colorati che strofinati profumano di Citronella ed Eucalipto. Gli oli essenziali di origine naturale sono racchiusi in speciali microcapsule che si attivano se grattate, consentendo agli oli di rilasciare gradualmente il loro profumo.

Rimedi naturali contro le punture di zanzare

Zanzaten, gel con estratti lenitivi naturali ed ammoniaca da applicare dopo le punture di insetti (zanzare, tafani, vespe, ecc.) o contatti con meduse, ortiche ed agenti urticanti in genere, allo scopo di alleviare il fastidio dovuto al prurito e per prevenire irritazioni e bruciori. Arricchito da Aloe Vera e Tea Tree Oil noti per le proprietà lenitive e antinfiammatorie.

Alontan cerotto diffusore a base di citronella, geranio e coriandolo (sostanze insetto-repellenti naturali). Efficaci contro le zanzare e gli insetti. Da utilizzare su vestiti e altre superfici (non su pelle), piacevolmente profumati proteggono per 6 ore.

Zanzare, i rimedi della nonna

Veramente utile e multiuso è l’aceto di mele contro le zanzare che diventa uno spray repellente di successo con il bicarbonato e magari un po' di olio di citronella per un effetto più strong. Quando il bicarbonato di sodio viene a contatto con l'aceto, la reazione tra i due rilascia anidride carbonica che attira le zanzare intrappolandole.

Come allontanare le zanzare dal corpo

L'estratto di Neem e il suo profumo contribuiscono a creare in prossimità della superficie cutanea un aroma-barriera protettivo, utile il Talco non talco emissione fluida con componenti dermo-compatibili che proteggono la pelle regolando gli effetti della sudorazione e gli odori. Grazie all'amido di mais e di riso, è particolarmente indicato come coadiuvante in caso di eccessiva sudorazione e pelle umida. Con Olio di riso da crusca e estratto di calendula.

Zanzaten, da applicare direttamente sulla pelle per prevenire le punture di insetti lasciando la cute morbida e profumata. La nota azione purificante, emolliente e rinfrescante del Tea Tree Oil e dell'Aloe, associata alle particolari essenze funzionali della Citronella, del Geranio e dell'Eucalipto, note per la profumazione sgradita agli insetti, ne fanno un repellente naturale e piacevole.

Zanza Spray rinfrescante e protettivo ideale per i più piccoli, protegge dalle zanzare Con oli di melissa e andiroba. Consigliato dai 2 mesi

Credit foto: Pixabay.com