Crema solare protezione 50 in farmacia: come sceglierla

Crema solare protezione 50 in farmacia: come sceglierla
Rimedi per la Salute farmaciairis

Crema solare protezione 50 in farmacia

Una buona protezione solare è indispensabile quando si è più esposti ai raggi del sole, il rischio di dolorose scottature e di serie malattie della pelle è molto elevato, senza contare macchie scure e rughe, i segni prematuri dell’invecchiamento causati dai pericolosi UVA.  Tuttavia, scegliere la migliore crema solare protezione 50 in farmacia non è una cosa banale da fare distrattamente, l’offerta è molto vasta ma proprio per questo è possibile trovare il prodotto giusto, che meglio di altri si adatta alle proprie esigenze.

A cosa prestare attenzione

Filtri solari chimici o fisici? Lozioni o spray? Per quale tipo di pelle? Prima di comprare un solare è buona norma controllare in etichetta che il prodotto abbia un fattore di protezione ad ampio spettro, sia contro i raggi UVA (responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle) che UVB (responsabili delle scottature) perché entrambi possono causare il cancro della pelle.

Per quanto riguarda il fattore di protezione (SPF), i produttori lo calcolano in base al tempo impiegato a provocare le scottature sulla pelle trattata con la protezione solare rispetto alla pelle senza protezione solare. Su questa base, gli esperti raccomandano di scegliere un fattore di protezione di almeno 30 o superiore.

Attenzione soprattutto a verificare la data di scadenza dei prodotti che sono già in casa perché possono essere meno efficaci dell’anno precedente, è noto infatti che la data di scadenza è valida solo se il prodotto è conservato in un luogo fresco e asciutto che ne mantiene inalterate le caratteristiche di base.

Per un utilizzo che garantisca la protezione indicata in etichetta, gli esperti consigliano di applicare la crema in piccole quantità localizzate, di stenderla con cura e poi appena asciutta applicare la crema una seconda volta. Ricordandosi di riapplicarla ogni due ore, dopo il bagno di mare o dopo aver sudato molto.

Creme solari migliori

Come scegliere e utilizzare le migliori creme solari per viso e corpo?

  • Le creme resistenti all'acqua sono preferibili, anche se non si prevedono nuotate, una crema solare resistente all'acqua resiste meglio anche al sudore. Se si svolge attività all'aperto, si consiglia un fattore di protezione di 50 o superiore per garantirsi una protezione maggiore.
  • Le lozioni sono più facili da applicare in modo uniforme, il che è fondamentale per consentire loro di lavorare in modo efficace, se si sceglie uno spray bisogna assicurarsi di applicare un velo uniforme e spalmare bene, le protezioni in stick, sono invece più complicate perché necessitano di più passaggi nello stesso posto.

Creme solari con filtri chimici o minerali?

Come spiegano i dermatologi della Mayo Clinic, attenzione ai filtri solari che il prodotto propone: quelli minerali (realizzati con ossido di zinco o biossido di titanio) rivestono la pelle deviando i raggi UV, mentre i filtri solari chimici (realizzati con ingredienti come l'ossibenzone o l'avobenzone) agiscono assorbendoli. Se la pelle è sensibile o soggetta all'acne, i filtri solari minerali sono in genere la soluzione migliore. Sono una buona soluzione anche se si preferisce un prodotto ecosostenibile ma non si può negare che i filtri solari chimici sono più trasparenti e leggeri, più facili da spalmare.

Crema viso con protezione solare in farmacia

Per il viso una crema viso con protezione solare in farmacia è Lierac Sunissime Fluido Protettivo Solare Viso, un fluido leggero e protettivo 50+ anti-età, ricco di pro-taurina, acido ialuronico e un peptide attivatore di abbronzatura, protegge la pelle da rughe, rilassamento e macchie cutanee, garantendo abbronzatura uniforme, pelle perfettamente idratata, tonica, levigata e senza irregolarità pigmentarie.

Crema solare per pelli chiare e sensibili

Per pelli chiare e sensibili è Rilastil Sun Sys, 50+ un’emulsione trasparente che si assorbe rapidamente e garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA. Previene le scottature, le macchie ed eritemi solari, protegge la bellezza della pelle contro l’invecchiamento cellulare precoce. Senza parabeni e coloranti.

Uriage, Premiere Creme Spf50, con acqua termale d'Uriage e schermi 100% minerali anti-UVA/UVB, è una crema pensata per la cute intollerante e per la pelle delicata dei bambini. Le Aquaspongine e l'acqua termale di Uriage assicurano una protezione molto efficace anche contro la disidratazione. Senza profumo e senza alcool.

Crema solare 50 per bambini

Mustela Stick Solare Spf50+ è specificamente formulato per proteggere la pelle delicata di neonati e bambini con principi attivi di origine naturale, un mix di componenti vegetali derivanti dall'avocado, associati alle proprietà antiossidanti della vitamina E. Preserva le difese naturali della pelle e aiuta a prevenire i danni provocati dal sole.