Come si usa lo scrub viso e corpo e perché è utile dopo l'estate

Come si usa lo scrub viso e corpo e perché è utile dopo l'estate
Rimedi per la Salute farmaciairis

Come si usa lo scrub viso e corpo

L'esfoliazione è utile per liberare i pori dalle cellule morte e contribuire ad un aspetto più sano e luminoso della pelle, è una sana abitudine da fare almeno una vota al mese e soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Lo scrub corpo dopo l’estate, ad esempio, è indispensabile per restituire alla pelle il tono che mesi di sole, caldo e sudore le hanno tolto. Prodotti per creare un’atmosfera rilassante e garantire il massimo confort! Ma come si usa lo scrub viso e corpo?

Quale scegliere

La scelta del prodotto esfoliante giusto per il proprio tipo di pelle ridurrà al minimo il rischio di irritazione e consentirà di ottenere il miglior risultato possibile.

  • Pelle delicata, se la pelle generalmente punge o è irritata consultare un buon dermatologo per valutare il problema di fondo, evitare acquisti incauti.
  • Pelle normale, qualsiasi prodotto scrub o qualsiasi tecnica sulla base di preferenze personali va bene.
  • Pelle secca, squamosa o ruvida, potrebbe trarre giovamento dall'acido glicolico che consente alla crema idratante di restituire vitalità allo strato sottostante che si rinnova.
  • Pelle grassa, lucida trae vantaggio dagli esfolianti chimici e fisici più potenti, anche gli scrub acquistati in negozio e fai da te possono essere una buona opzione.
  • La pelle mista dovrebbe puntare ad alternare i prodotti secondo necessità, ad esempio, un esfoliante chimico o uno scrub sulle zone grasse un giorno e un prodotto delicato sulle zone secche il giorno successivo.
  • Pelle acneica, consigliati prodotti contenenti retinoidi, acido salicilico o acido glicolico.

Lierac Hydra-body Scrub, Gommage dalla texture morbida che garantisce una piacevole sensazione di delicata esfoliazione per una pelle liscia e rivitalizzata. Contiene microparticelle esfolianti, acqua di cocco, latte di rosa, estratti di litchi e lampone.

A cosa serve lo scrub corpo dopo l'estate

Quindi cosa fare in più per prendersi cura della pelle in questi mesi estivi? Il caldo può causare vari problemi regalando nel complesso un aspetto stanco e senza vita, meglio cercare qualche trattamento ad hoc da gestire regolarmente. Pulire, quindi, la pelle e usare gel doccia rinfrescanti non è sufficiente, la routine in estate deve prevedere uno scrub per il corpo efficace che può aiutare l’esfoliazione e rimuovere le tossine e l'olio in eccesso mantenendo la pelle fresca e idratata. Inoltre, liberare la pelle dalle cellule morte è un ottimo modo per migliorare la luminosità dell'abbronzatura.

Per ottenere i migliori risultati applicare lo scrub a grana fine sulla pelle bagnata una volta alla settimana per il viso e due volte a settimana per il resto del corpo. Anche un guanto esfoliante va bene, evitare peeling, cere e lozioni depilatorie che rimuovono, in parte, lo strato superiore della pelle e parte dell'abbronzatura.

  • Defence body scrub a base di zucchero ad alto contenuto in oli vegetali, per una delicata azione esfoliante. Libera dolcemente la pelle da impurità e cellule morte, favorendo il naturale turnover epidermico. Morbido all'applicazione e dalla lieve nota profumata di orchidea e vaniglia, attenua gli ispessimenti cutanei rendendo la pelle uniforme, liscia e levigata. Contiene zucchero bianco e gusci macinati di mandorle e nocciole, olio di mandorle e olio di semi di melograno.
  • Algascrub Massaggio esfoliante naturale, favorisce il rinnovamento della pelle, lasciandola morbida e setosa. Con alghe guam, sali marini ed oli vegetali emollienti, elimina impurità e ispessimenti cutanei e favorisce il rinnovamento cellulare.

Come si fa lo scrub

Qualsiasi prodotto o metodo esfoliante che richiede lo sfregamento manuale è un esfoliante fisico, si tratta quindi di scrub detergenti, spazzole per il corpo o spugne di luffa, spugne vegetali e ricavate da zucche essiccate. Tutti questi sistemi sono facili e dai risultati immediati.

Se eseguita in modo errato, l'esfoliazione fisica a volte può irritare la pelle e causare perdita di acqua, per evitarlo si potrebbe miscelare lo scrub con un olio o un siero umettante e ridurre al minimo l'irritazione e la perdita di umidità.

  1. Stendere lo scrub sul corpo o sul viso e collo, evitando gli occhi.
  2. Inumidire le mani e strofinare delicatamente il composto sulla pelle con un movimento circolare per 3-4 minuti.
  3. Risciacquare con acqua tiepida e asciugare.

I migliori scrub corpo in farmacia

I prodotti in farmacia sono moltissimi: scrub per viso, corpo e piedi insieme a ulteriori suddivisioni per i diversi tipi di pelle. Ecco alcune cose da tenere a mente quando si seleziona un prodotto:

  • Controllare per cosa è progettato il prodotto. Non usare uno scrub pensato per il corpo sul viso, gli scrub corpo sono generalmente più aggressivi e possono irritare i delicati tessuti del viso.
  • Usare un prodotto alla volta. Anche se si acquista un set completo di prodotti, non usare più di un esfoliante alla volta. L'uso di più prodotti esfolianti sulla stessa area della pelle può danneggiarla e provocare effetti indesiderati.
  • Sostituire i prodotti. Potrebbe essere necessario cambiare diversi prodotti man mano che le esigenze di cura della pelle cambiano.

Chrissie scrub rimodellante ossigenante cellulare, con Microsfere di Jojoba che, unitamente a Cristalli di Madreperla, svolgono un’azione sinergica di delicata esfoliazione e di una profonda accelerazione della rigenerazione cellulare. Oligoelementi mineralizzanti di Magnesio, Potassio e Silicio; polisaccaridi naturali e Micro Perle di Caffeina (attive sul microcircolo cutaneo) affinano la grana della pelle e ne prevengono le imperfezioni.

Equilydra Lichtena scrub delicato per pelli sensibili, Trattamento esfoliante dalla morbida consistenza in gel che grazie ai suoi delicati microgranuli, elimina efficacemente le impurità della pelle lasciandola liscia, radiosa e preparandola ai trattamenti cosmetici successivi.