Accessori per allattamento: ecco gli indispensabili e come usarli

Accessori per allattamento: ecco gli indispensabili e come usarli
Consigli per la Prima Infanzia farmaciairis

Accessori per allattamento

Il latte materno è l’alimento migliore per il bambino, oltre ad avere tutti i nutrienti di cui il piccolo ha bisogno per crescere, il latte materno ha proprietà speciali che lo aiutano a proteggersi dalle malattie. Vediamo nel dettaglio gli accessori per allattamento indispensabili per una perfetta routine alimentare che possa rendere gratificante l’esperienza per mamma e bambino.

Tecniche allattamento al seno

Imparare a porgere il seno al bambino è il primo passo per un allattamento gratificante e proficuo, come fare?

  1. Prendere delicatamente il seno con il pollice sopra l'areola e le dita sotto e solleticare con il capezzolo la bocca del bambino finché il bambino non la aprirà convinto.
  2. Questo è il momento di farlo attaccare facendo attenzione che il bambino abbia in bocca anche l'areola, non solo il capezzolo.
  3. Se il bambino si è attaccato correttamente, mentre succhia la mascella avrà movimenti lunghi e lenti, guance dall'aspetto pieno (invece che scavate) e si vedranno piccoli movimenti nella tempia, nella mascella inferiore o nell'orecchio.
  4. Probabilmente si sentirà anche la deglutizione. Se così non fosse, avvicinare il dito alla sua bocca per interrompere il contatto con il capezzolo e ricominciare da capo.

Come fare aprire bocca neonato per allattare

Sarebbe consigliabile insegnare al bambino ad aprire completamente la bocca prima di attaccarsi al seno. Qualche suggerimento:

  • Evitare di mettere il bambino nella posizione dell’allattamento finché non si è completamente pronte per allattare, più a lungo il bambino aspetta mentre ci si prepara e più si sentirà confuso e la bocca sarà meno aperta
  • Accompagnare il bambino verso il seno toccando il labbro superiore con il capezzolo
  • Allontanare la bocca e toccare di nuovo il labbro superiore con il capezzolo, ripetere per qualche secondo questo passaggio finché il bambino non aprirà bene la bocca, con la lingua in avanti
  • Meglio ancora se si fa scorrere il capezzolo lungo il labbro superiore del bambino da un angolo all'altro fino a quando il bambino non apre la bocca completamente.

Special Needs Tettarella Utile per risolvere le complicazioni nell’allattamento del bambino. Per bambini con difficoltà ad essere allattati, in particolare in caso di labio/palatoschisi, debolezza, sindrome di Down o altre difficoltà di carattere neurologico. La tettarella ha una valvola a fessura che consente la regolazione del flusso.

Coppette per allattamento al seno

Le coppette per allattamento sono dispositivi a forma di conchiglia realizzati in silicone o plastica che si posizionano sui capezzoli per raccogliere il latte in eccesso che fuoriesce tra le poppate.

La parte centrale a forma di anello si applica a pressione sul capezzolo per garantire che il latte residuo venga drenato correttamente. L'uso di questi piccoli aggeggi aiuta molte madri con capezzoli invertiti o piatti a mantenere i capezzoli allungati più a lungo o a migliorare l’attacco se il bambino ha difficoltà di qualsiasi natura. Serve anche nei casi in cui il bambino si è troppo abituato al biberon e non vuole più il capezzolo.

Inoltre, drenando il latte in eccesso, previene qualsiasi imbarazzo in pubblico per le macchie sui vestiti.

  • Silver cap, coppette in argento per una efficace protezione del capezzolo.
  • Chicco Natural feeling, assorbilatte antibatterici, sono ultra-traspiranti, super-sottili, anti-batteriche, super-assorbenti. Offrono la massima sicurezza durante il delicato periodo dell'allattamento e sono singolarmente confezionate per la massima igiene. Il pratico adesivo e la forma anatomica danno alla coppetta massima stabilità quando indossata. Lo spessore ridottissimo, inoltre, rende la coppetta invisibile sotto gli abiti.

Paracapezzoli per allattamento

  • Mam Paracapezzoli è una delicata protezione per capezzoli doloranti con superficie in silicone SkinSoft, per una sensazione piacevolmente familiare. Forma speciale per il massimo contatto con la pelle e superficie sagomata, permette il passaggio dell'aria fra la pelle del bambino e il paracapezzolo. Forma MAM, permette al bambino di entrare in contatto con la pelle della mamma e di sentirne l'odore. Confezione sterilizzante al microonde, ideale per essere trasportata.
  • Silverette paracapezzoli in argento, dispositivo Medico realizzato in argento 925 per l’efficace protezione del capezzolo durante l’allattamento. La forma anatomica con apice arrotondato rispetta la conformazione del capezzolo. Dopo la poppata, lasciare una goccia di latte nelle coppette e farle aderire al capezzolo come una ventosa. Si indossano sotto al reggiseno. Risciacquare il capezzolo prima di allattare.

Allattamento: dormire con reggiseno?

Se si desidera indossare un reggiseno di notte bisognerebbe sceglierlo molto morbido e comodo, senza ferretto e che possa contenere senza stringere eccessivamente per evitare l’ostruzione dei dotti lattiferi o la mastite.

  • La taglia: se il seno è piccolo indossare un reggiseno è una questione di preferenza ma se il seno è grande e pieno, un reggiseno si può rivelare un supporto molto utile.
  • Perdite di latte: se le perdite sono consistenti si ha bisogno di qualcosa per tenere in posizione le coppette assorbilatte altrimenti il rischio di svegliarsi al mattino bagnate di latte è molto concreto.
  • Comodità: se il seno è grande quasi certamente avrà bisogno di sostegno anche durante la notte, in questo caso il cotone è la scelta migliore e non solo per la notte.

Tuttavia, è bene saper che per quanto si utilizzi un reggiseno ben strutturato non è detto che questo sia in grado di prevenire completamente qualsiasi forma di cedimento dei tessuti. Il seno cadente è il risultato di una combinazione di fattori tra cui il numero di gravidanze, il peso e la genetica.

Kit allattamento Medela

Il Kit per l'allattamento al seno di Medela contiene una gamma di prodotti per iniziare nel modo giusto il percorso di allattamento al seno. Si tratta di strumenti pensati e realizzati per offrire il massimo confort a mamma e bambino, soluzioni semplici per raccogliere e conservare il latte, biberon per allattare e prendersi cura del bambino facilitando tutti i passaggi compresa la pulizia di ogni singolo oggetto.

Tra i prodotti disponibili:

  • Symphony Personal Fit Plus set singolo Symphony per tiralatte è indicato per l'utilizzo con il tiralatte Medela Symphony. In ogni set è incluso una bottiglia per la raccolta del latte materno da 150 ml. Il set singolo include due coppe per il seno PersonalFit Plus di taglia M (24 mm). Sono disponibili coppe per il seno PersonalFit Flex in tutte le misure. Tutti i prodotti ausiliari all'allattamento al seno Medela ed i materiali usati per il loro confezionamento sono privi di lattice, non contengono bisfenolo-A, ftalati. Tutte le parti che possono venire in contatto con il latte materno sono conformi alle direttive e regolamenti concernenti i contenitori per alimenti.
  • Medela, cuscino per la gravidanza e l’allattamento sviluppato con un design regolabile e avvolgente e con un'imbottitura di silenziose microperle per dare sostegno alle braccia e al collo durante l'allattamento al seno.
    Aiuta a mantenere il bambino nella posizione corretta, per sentirsi sicura e comoda.

Foto di NIKOLAY OSMACHKO da Pexels