Alimentazione e Integratori farmaciairis

Integratori omeopatici per ogni esigenza

L'omeopatia, nata nel 1700 circa in Germania, è un sistema medico basato sulla convinzione che il corpo possa curarsi da solo, chi lo pratica utilizza piccole quantità di sostanze naturali, come piante e minerali, che dovrebbero stimolare il processo di guarigione. È molto diffuso nei paesi europei e negli Stati Uniti, e ovunque c’è grande interesse per gli integratori omeopatici, utilizzati quotidianamente o occasionalmente per affrontare piccoli e grandi problemi di salute. In commercio sono disponibili integratori omeopatici per ogni esigenza, vediamo di cosa si tratta e cosa promettono.

Omeopatia

Una convinzione di base dietro l'omeopatia è che "il simile cura il simile". In altre parole, qualcosa che provoca sintomi in una persona sana può - in una dose molto piccola - trattare una malattia con sintomi simili perché innesca le difese naturali del corpo.

La cipolla rossa, ad esempio, fa lacrimare gli occhi, ecco perché è usata nei rimedi omeopatici per le allergie. I medici omeopatici, gli omeopati, indeboliscono questi ingredienti di base aggiungendo acqua o alcol, quindi agitano la miscela come parte di un processo chiamato "potenziamento"; e in questo passaggio ritengono si trasferisca l'essenza curativa. Gli omeopati credono anche che minore è la dose, più potente è il medicinale e in effetti, molti di questi rimedi non contengono più alcuna molecola della sostanza originale. Sono disponibili in una varietà di forme, come granuli di zucchero, gocce liquide, creme, gel e compresse.

Un omeopata attraverso una serie di domande sulla salute mentale, emotiva e fisica, prescriverà il rimedio che meglio corrisponde a tutti i sintomi, personalizzando il trattamento e adattandolo alle esigenze del paziente.
I rimedi omeopatici si possono acquistare nelle farmacie e nei negozi di alimenti naturali, il dosaggio e la qualità dipendono dal produttore.

  • Tonicoguna Integratore alimentare formulato per sostenere l'organismo nelle situazioni di debolezza fisica e mentale, esaurimento psico-fisico, convalescenza, stress e in generale, in tutte le condizioni in cui siano necessarie carica ed energia.
  • Gunamino Formula, integratore alimentare a base degli 8 aminoacidi essenziali (3 aminoacidi ramificati + 5 aminoacidi non ramificati), viene assorbito velocemente; non sovraccarica le funzioni di reni e fegato. Gli aminoacidi di Gunamino formula sono ottenuti per biofermentazione su vegetali (cereali) e sono ultra-purificati e cristallizzati.

Marche di prodotti omeopatici

Nata nel 1983, Guna è una importante azienda italiana che ha una quota di mercato del 32% nella produzione e distribuzione di farmaci ispirati alla natura. Il laboratorio operativo è a Milano ed è uno tra gli stabilimenti tecnologicamente più all’avanguardia al mondo in questo settore.

Guna, parallelamente, produce integratori alimentari di innovativa concezione, basati sull’impostazione della Nutraceutica Fisiologica di Regolazione, e cosmetici. Inoltre, distribuisce medicinali e integratori delle più prestigiose aziende straniere. Attenta a tutti i settori, dalla produzione alla commercializzazione, gestisce un intenso programma di aggiornamento scientifico e culturale per medici e farmacisti.

Rimedio omeopatico contro virus

I rimedi omeopatici possono essere utilizzati per un'ampia varietà di problemi di salute, comprese alcune malattie croniche:

  • Allergie
  • Emicranie
  • Depressione
  • Sindrome di affaticamento cronico
  • Artrite reumatoide
  • Sindrome dell’intestino irritabile
  • Sindrome premestruale

Può essere utilizzato anche per problemi minori come lividi, graffi, mal di denti, mal di testa, nausea, tosse e raffreddore.

La medicina omeopatica non va utilizzata per malattie potenzialmente letali, come asma, cancro e malattie cardiache o in caso di emergenze. Alcuni prodotti omeopatici chiamati "nosodi" sono commercializzati come alternativa ai vaccini ma non ci sono ricerche per dimostrare che questi siano efficaci.

Granuli omeopatici per prevenire influenza

Lipidic Vitamin C, integratore alimentare con vitamina C e fosfolipidi da soia OGM free, utile a mantenere in buona salute l’organismo grazie alla presenza della vitamina C.

La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, riduzione della stanchezza, normale formazione del collagene (per la normale funzione di pelle, denti, gengive e ossa) e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo dell’affaticamento.

Rimedio omeopatico ricostituente

È importante riconoscere che il trattamento omeopatico non sopprime semplicemente i sintomi, richiede quindi pazienza e stretto contatto anche nel tempo con l’omeopata. L'omeopatia è un sistema di guarigione che funziona stimolando il corpo a guarire se stesso, per questo potrebbe non essere la scelta migliore per le persone che cercano una soluzione rapida. È, tuttavia, una giusta scelta per le persone disposte a investire tempo e fiducia per migliorare la propria salute e vitalità attraverso un sistema di guarigione ritenuto da molti efficace e delicato senza effetti collaterali tossici.

  • Vitformula, integratore alimentare polivitaminico bilanciato con Metionina, è ideale per completezza, qualità e formulazione. Contiene vitamine, minerali ed oligoelementi essenziali per le funzioni dell'organismo, è particolarmente consigliato come supporto integrativo ottimale nei casi di aumento del fabbisogno (gravidanza, allattamento, accrescimento, senescenza) o ridotto apporto alimentare, ad esempio in seguito a diete sbilanciate, a cattiva o insufficiente alimentazione; consigliato anche se ci sono terapie antibiotiche in corso o una convalescenza.
  • Viusid, integratore alimentare con vitamine e minerali formulato per rafforzare in modo naturale le difese immunitarie nelle situazioni che causano immunodeficienza e per proteggere l’organismo dagli effetti dello stress ossidativo.

Omeopatia in farmacia

L'omeopatia è stata la causa di molti dibattiti nella letteratura scientifica riguardo alla plausibilità e all'efficacia dei preparati e della pratica omeopatici. Tuttavia, molti consumatori, farmacisti, medici e altri operatori sanitari continuano a utilizzare o praticare la medicina omeopatica e ne sostengono la sicurezza e l'efficacia. In qualità di esperti di farmaci, i farmacisti sono in grado di consigliare i loro pazienti su come utilizzare i farmaci in modo sicuro ed efficace, e questo include i prodotti omeopatici. Poiché i consumatori che utilizzano i prodotti omeopatici sono in aumento, è sempre più necessario che i farmacisti abbiano una conoscenza di base dell'omeopatia e siano in grado di consigliare i pazienti sul suo uso generale.

  • Omeotoxnoni è l'integratore alimentare a base di Noni con estratti vegetali e Propoli per il benessere dell'apparato respiratorio, è consigliato per la fluidità delle secrezioni bronchiali e il naturale benessere di naso e gola. L'estratto di Morinda Citrifolia, pianta polinesiana più nota con il nome di Noni, il cui succo è ricco di vitamine, minerali, aminoacidi e oligoelementi, è preziosa  per le naturali difese del sistema immunitario.

Image by cenczi from Pixabay