Integratori drenanti in farmacia: come agiscono e quando prenderli

Integratori drenanti in farmacia: come agiscono e quando prenderli
Alimentazione e Integratori farmaciairis

Integratori drenanti in farmacia

Ci sono diversi modi per ridurre la ritenzione idrica, uno di questi è l’acquisto di integratori drenanti in farmacia, come usarli e perché prenderli, ecco una veloce guida pratica.

A cosa servono gli integratori drenanti

I diuretici aiutano a liberarsi, attraverso l’urina, dei liquidi in eccesso, principalmente acqua e sodio. Questo tipo di integratori si assume quando il corpo tende a trattenere troppi liquidi, problema comune negli anziani e nelle persone di qualsiasi età che per motivi vari soffrono di ritenzione idrica.

Drenanti fortissimi

Il tarassaco è un'erba usata nella medicina alternativa per curare la ritenzione idrica. Supportato da diversi studi, l’integratore di tarassaco negli ultimi anni è diventato popolare anche tra gli atleti che hanno bisogno di eliminare l'acqua per rientrare in una determinata categoria di peso. Questa pianta migliora veramente l'attività renale e aumenta la frequenza della minzione.

Miglior drenante per ritenzione idrica

Sembra strano, eppure il miglior drenante è proprio l'esercizio fisico, un ottimo sistema per creare il movimento dei fluidi nel corpo. E non bisogna pensare per forza ad attività fisica professionale o sedute di fitness importanti e faticose, è sufficiente una breve passeggiata o un giro in bicicletta per avviare il sistema virtuoso dello smaltimento dei liquidi.
L'esercizio fisico fa circolare il sangue più velocemente rispetto a quando si è a riposo e l’acqua si perde anche attraverso il sudore e l'urina in eccesso creati durante il movimento.

Una passeggiata di 30 minuti più volte alla settimana è un ottimo inizio ma anche piccoli esercizi fatti a casa per aumentare il battito cardiaco fanno la differenza. Naturalmente per eliminare molta acqua non bisogna dimenticare di bere molto, l’acqua elimina l’acqua.

Integratori drenanti gambe

  • Xana Dren è un dispositivo medico in grado di drenare i liquidi in eccesso dai tessuti grazie al complesso OsmoComplex, a base vegetale di polialcoli (frassino), flavonoidi (da betulla e pilosella) e minerali (da equiseto e ortica).
  • Ubidren è una sospensione a base di estratti vegetali, Tarassaco, Rusco, Cardo Marino , Arancio Amaro, Bromelina e Caffè Verde con funzione depurativa e drenante.
  • Depur fluid forte, Integratore alimentare di arginina, glutammina e estratti utili per il drenaggio dei liquidi corporei (pesantezza delle gambe), la funzionalità del microcircolo e il contrasto degli inestetismi della cellulite (ananas), la funzione digestiva ed epatica (aloe) e la regolarità del transito intestinale (aloe).

Gli integratori drenanti funzionano?

Se il problema di ritenzione idrica persiste o aumenta improvvisamente, è sempre meglio consultare un medico perché in qualche caso la ritenzione idrica può essere causata da una patologia. In altri casi invece può dipendere dall’assunzione eccessiva di sale, da mancanza di elettroliti, inattività, stress eccessivo o consumo regolare di alimenti trasformati.

In teoria, dunque, i diuretici naturali possono aiutare ad alleviare la ritenzione facendo urinare di più ma andrebbero comunque accompagnati da una dieta più sana, dalla riduzione del sale e da molto esercizio e attività fisica

Miglior drenante in menopausa

Il gonfiore è un sintomo comune della menopausa, dovuto alle fluttuazioni ormonali ma non solo, tra gli altri fattori la dieta, lo stress, il fumo, la tendenza a ingoiare troppa aria durante i pasti. Alcune erbe e integratori alimentari possono aiutare con la ritenzione idrica, in particolare il Tarassaco o dente di leone, lo zenzero, il prezzemolo, il biancospino e il ginepro.

  • Pancia piatta drenante con Tarassaco, lespedenza, ortosifon, meliloto e ippocastano, svolge una tripla azione: Tarassaco e Lespedeza favoriscono le funzioni depurative dell'organismo, tarassaco, lespedeza, ortosifon e meliloto favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei, il meliloto favorisce la funzionalità del microcircolo.

Integratori drenanti naturali

Inserire più oligoelementi nella dieta è utile contro la ritenzione idrica, elementi come il magnesio e il potassio sono importanti poiché hanno un ruolo nell'idratazione e si perdono con il sudore. Spinaci, cereali integrali, mandorle e quinoa sono ricchi di magnesio, mentre banane, arance, zucca e patate contengono molto potassio.

  • Depur Fluid forte, Integratore alimentare di arginina, glutammina e estratti utili per il drenaggio dei liquidi corporei (pesantezza delle gambe), la funzionalità del microcircolo e il contrasto degli inestetismi della cellulite (ananas), la funzione digestiva ed epatica (aloe) e la regolarità del transito intestinale (aloe).

Credit Immagine: Adobe free stock