Come funzionano gli integratori per combattere il caldo e la stanchezza

Come funzionano gli integratori per combattere il caldo e la stanchezza
Alimentazione e Integratori farmaciairis

Integratori caldo e stanchezza

Gli integratori per combattere il caldo e la stanchezza permettono di vivere al meglio la stagione estiva e fare fronte al diffuso senso di spossatezza che accompagna le lunghe giornate di sole. La sudorazione eccessiva è la principale causa della perdita di sali minerali, in particolare di potassio e magnesio, la cui mancanza può portare stanchezza, perdita di concentrazione e sonnolenza ma anche crampi e vertigini. In questo caso gli integratori a base di magnesio e potassio da sciogliere in acqua o in compresse, sono un aiuto concreto per evitare problemi o complicazioni.

Integratori contro il caldo

Il sudore in estate ha lo scopo di regolare la temperatura e raffreddare la superficie corporea, ma l'eccessiva sudorazione provoca una perdita più o meno consistente dei sali minerali che svolgono un ruolo fondamentale per tutte le funzioni del corpo. Macroelementi (calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, cloro e zolfo) e oligoelementi (ferro, rame, zinco, iodio, fluoro, manganese, cromo, cobalto e selenio), in una dieta sana dovrebbero essere assunti quotidianamente consumando determinati alimenti:

  • latte, formaggio, verdure e pesce per calcio e fosforo;
  • verdure a foglia verde, noci e cacao per il magnesio;
  • formaggi per il sodio;
  • frutta, verdura e legumi per il potassio.

Quando la quantità di minerali negli alimenti è insufficiente o in tutti i casi in cui si verifica una grave perdita di liquidi o per gli anziani che sono più a rischio nei periodi di caldo intenso, è possibile evitare dannose carenze con gli integratori salini, contenenti ad esempio magnesio e potassio, possibilmente arricchiti con vitamine, glucosio e altri minerali che combattono la spossatezza estiva.

Miglior integratore per l’estate

Riconosciamo un buon integratore per l’estate dal valore NRV (valori di riferimento dei nutrienti), che leggiamo in etichetta, ossia il livello minimo di nutrienti da assumere ogni giorno per mantenersi in salute.

  • Per il caldo estivo e la spossatezza, l’integratore più noto è Polase Plus, integratore alimentare di sali minerali, potassio gluconato e magnesio citrato, senza zuccheri. Con vero succo di arancia e mandarino.
  • Carovit Forte plus, integratore alimentare a base di Red Orange Complex, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B2, rame e selenio è fortemente consigliato durante l'esposizione ai raggi solari. La vitamina E, C e B2 contribuiscono infatti, a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, il selenio regola il funzionamento del sistema immunitario e il rame contribuisce alla normale pigmentazione della pelle.
  • Integratore utilissimo nei di caldo, combatte la spossatezza e la debolezza tipica di questo periodo, Massigen magnesio, aiuta a mantenere la tonicità del sistema immunitario, è al gusto di arancia rossa, con sali minerali e vitamina A, C, E. In estate o dopo l’attività fisica e sportiva ristabilisce l'equilibrio dei sali minerali persi e apporta vitamine antiossidanti contro l’invecchiamento del sistema muscolare. Utile per tutti nei periodi caldi, soprattutto per le persone anziane.
  • Potassio e magnesio Dompè, in compresse effervescenti da sciogliere in acqua, è indicato in tutte quelle situazioni
    caratterizzate da spossatezza fisica e stanchezza precoce, dovute a eccessiva perdita di liquidi come nel caso di forte sudorazione per il caldo eccessivo, attività sportiva o ridotto apporto di sali minerali.
  • Ergovis Mg+K integratore alimentare a base di magnesio e potassio è un energetico potente utile per integrare l'alimentazione o per soddisfare gli aumentati fabbisogni di tali nutrienti. Mantiene la funzione muscolare, combatte la stanchezza e il normale funzionamento del sistema nervoso. Senza zuccheri.

Supradyn per il caldo

Supradyn contiene Vitamine del gruppo B, Rame, Ferro, Iodio che contribuiscono al normale metabolismo energetico, Vitamina A, Vitamina C e Vitamina D per la difesa del sistema immunitario, Vitamina E, Vitamina C, Selenio e Zinco contro l’invecchiamento cellulare. Le vitamine sono ad alto dosaggio, in quantità pari al 300% del valore nutritivo di riferimento, a basso contenuto di zuccheri e di sale. Un integratore energetico potente, valido in qualsiasi periodo dell’anno, ottimo per i periodi di grande caldo.

 

Credit foto: Freepik.com